Questo sito contribuisce alla audience di

San Valentino nella tradizione popolare

Sono molte le credenze e le tradizioni popolari che sono legate alla ricorrenza di San Valentino. Se ne possono trovare di interessanti sia nel passato che nel presente. Nel Medioevo per esempio si era[...]

mele rosse

Sono molte le credenze e le tradizioni popolari che sono legate alla ricorrenza di San Valentino. Se ne possono trovare di interessanti sia nel passato che nel presente. Nel Medioevo per esempio si era soliti estrarre a sorte dei bigliettini per formare le coppie che sarebbero state assieme in occasione della festa. Una tradizione che richiama da vicino le pratiche adottate nel corso dei festeggiamenti in onore del dio Lupercus in epoca romana. Ma la tradizione popolare è molto attenta anche ai segni che si possono riscontrare nel giorno di San Valentino. Si credeva ad esempio che se una donna avesse visto un pettirosso volare in cielo, avrebbe sposato un marinaio. Il marito sarebbe stato povero nel caso del volo di un passero o molto ricco nel caso avesse visto volare un cardellino.

In termini di interpretazione del futuro vale la pena ricordare anche una pratica tradizionale, che serve a prevedere chi è la persona con la quale siamo destinati a trascorrere la nostra vita. Per appurare tutto ciò, si deve girare il picciolo di una mela, ripetende i nomi delle persone che più ci interessano. Il picciolo si staccherà in corrispondenza del nome della persona a noi destinata. In tema di fertilità, altro concetto correlato a San Valentino, occorre contare i semi di una mela, per scoprire quanti figli si avranno.

Le categorie della guida