Questo sito contribuisce alla audience di

Gli Hupa e la ricchezza sociale

Quello degli Hupa è un popolo che vive nella California nord - occidentale e che si caratterizzano per il fatto di possedere una particolare organizzazione del sistema sociale, che si rivela molto[...]

conchiglie

Quello degli Hupa è un popolo che vive nella California nord - occidentale e che si caratterizzano per il fatto di possedere una particolare organizzazione del sistema sociale, che si rivela molto interessante dal punto di vista antropologico. Nella loro società lo status sociale di ogni individuo deriva dalla sua ricchezza. Caratteristici sono anche gli elementi che costituiscono i beni materiali che rappresentano le fonti di ricchezza. Un valore molto importante hanno in questo senso delle conchiglie fatte con un mollusco, oltre che la pelle di un cervo albino o le piume di un picchio dal colore rosso.

Si tratta di esempi che dimostrano come la ricchezza in ogni gruppo umano è un elemento sul quale c’è uno specifico accordo sociale e che deriva dalle caratteristiche anche materiali di un ambiente nel quale un popolo si trova a vivere. Ogni anno presso questo popolo ha luogo una festa, in occasione della quale gli individui hanno la possibilità di mostrare agli altri la ricchezza su cui possono contare.

Si tratta di una festa che dura dieci giorni e che ci comprendere chiaramente come per gli Hupa sia fondamentale lo sfoggio comunitario dei beni, per affermare la loro condizione sociale. Il ritrovo tra i membri di un gruppo umano, anche nella nostra società, seppure in modo molto meno evidente, è un modo per affermare uno status che solo la collettività è in grado di sancire.


Le categorie della guida