Questo sito contribuisce alla audience di

I modi di vestirsi e le superstizioni correlate

Il modo di vestirsi non è soggetto soltanto ai dettami e alle tendenze della moda, ma ci sono molte altre regole che sono imposte dalla situazione e dal contesto culturale. Alla base di queste regole[...]

vestiti

Il modo di vestirsi non è soggetto soltanto ai dettami e alle tendenze della moda, ma ci sono molte altre regole che sono imposte dalla situazione e dal contesto culturale. Alla base di queste regole spesso ci sono delle credenze e delle superstizioni che influenzano in modo determinante la nostra maniera di comportarci e di indossare gli abiti.

Ad essere coinvolti sono soprattutto i colori. Basti pensare al nero che si indossa per i funerali nei Paesi occidentali o al bianco che è il corrispondente orientale del nostro colore del lutto. Anche il teatro e i colori degli abiti sono soggetti a delle superstizioni.

È opportuno che gli attori non si vestano di viola secondo una credenza tipicamente italiana, alla quale la tradizione francese fa corrispondere il verde e quella spagnola il giallo. Fra le azioni di buon augurio che sarebbe opportuno seguire è da ricordare quella di indossare degli abiti nuovi nel caso di occasioni particolare rilevanti.


Le categorie della guida