Questo sito contribuisce alla audience di

La simbologia del pozzo

Le cose assumono significati particolari a seconda delle loro caratteristiche che rimandano a valenze implicite create in genere per correlazione o per analogia. Il pozzo, che scende nella profondità[...]

pozzo

Le cose assumono significati particolari a seconda delle loro caratteristiche che rimandano a valenze implicite create in genere per correlazione o per analogia. Il pozzo, che scende nella profondità della terra, è molte volte connesso con la dimensione dei morti. La tradizione araba vuole che esso sia associato alla porta dell’inferno. In molti casi si ritiene che in fondo al pozzo risiedono esseri particolari, come fate, ninfe oppure esser soprannaturali come gli spiriti.

La tradizione tedesca vuole che il pozzo sia associato alla capacità di prevedere il futuro. Si crede infatti che le fanciulle che guarderanno in fondo ad un pozzo nella notte di Natale possono vedere che cosa il destino è in grado di riservare loro. Un’altra tradizione americana che si colloca sulla stessa scia stabilisce che le ragazze possono guardare in fondo ad un pozzo, tenendo in mano uno specchio. In questo caso vedranno riflesso nello specchio il viso dell’uomo che le sposerà.

Le categorie della guida