Questo sito contribuisce alla audience di

Le credenze popolari sulla risata

I comportamenti degli uomini sono spesso dettati dalla messa in pratica di credenze particolari che si rivelano come altamente prescrittive e che sono in genere di carattere superstizioso. Particolarmente[...]

smile

I comportamenti degli uomini sono spesso dettati dalla messa in pratica di credenze particolari che si rivelano come altamente prescrittive e che sono in genere di carattere superstizioso. Particolarmente interessanti sono quelle che sono relative alla risata. In molti Paesi d’Europa per esempio si dice che è opportuno evitare di ridere al mattino presto perché potrebbe insorgere un malore alla fine di quel giorno stesso. Si cerca in pratica di evitare di compiere un’azione che potrebbe trasformarsi nel suo contrario. È come se le forze magiche che reggono il mondo potrebbero risentirsi facendo incorrere l’uomo in eventi infausti.

Allo stesso modo non si deve ridere senza motivo per non morire precocemente o per evitare di litigare con qualcuno. Nel mondo contadino la tradizione vuole che se si ride mentre si semina il prezzemolo, questo potrà crescere in abbondanza. Inoltre se si desidera ottenere il bel tempo per far asciugare il bucato, si deve ridere dentro delle mutande da uomo.


Le categorie della guida