Questo sito contribuisce alla audience di

Le superstizioni popolari riguardo alle sedie

L’origine delle superstizioni di carattere popolare intorno alla sedia è da rapportare al fatto che essa si configura come un chiaro simbolo del potere e dell’autorità. Tutte quelle azioni che[...]

sedie

L’origine delle superstizioni di carattere popolare intorno alla sedia è da rapportare al fatto che essa si configura come un chiaro simbolo del potere e dell’autorità. Tutte quelle azioni che minacciano questo concetto vengono di solito identificate come negative, perché è come se andassero contro un ordine prestabilito. Assolutamente da evitare, secondo le credenze diffuse, è il mettere intorno al tavolo un numero di sedie superiore al numero degli ospiti. Si tratta di un’azione molto infausta, che a volte viene interpretata addirittura come un vero e proprio presagio di morte.

Le persone non sposate devono stare attente a non far cadere a terra nessuna sedia, perché questo potrebbe comportare un ritardo di sette anni in relazione al proprio matrimonio. Un’altra azione da evitare di compiere è quella che consiste nel far ruotare una sedia su una gamba, perché si crede che possa generare discordia in casa o possa comportare la morte di un parente. Nel caso in cui si volesse rimediare all’azione compiuta, la tradizione prescrive di far girare la sedia in senso contrario.

Le categorie della guida