Questo sito contribuisce alla audience di

L'origine della superstizione del sale rovesciato

Si sa che versare il sale porta sfortuna. Ma come si spiega l’origine di questa superstizione? A differenza di altre superstizioni di cui non è possibile rintracciare un’origine ben precisa, su[...]

sale

Si sa che versare il sale porta sfortuna. Ma come si spiega l’origine di questa superstizione? A differenza di altre superstizioni di cui non è possibile rintracciare un’origine ben precisa, su questa invece si racconta un curioso episodio che rientra anch’esso nella tradizione. In effetti non si sa se si tratti di una vicenda vera o inventata, ma l’episodio in questione risponde all’intento di spiegare come è nata e come si è affermata la superstizione relativa al sale.

Si dice che inizialmente il sale stava ad indicare l’amicizia. Infatti a tavola si poneva una coppa di sale davanti ai commensali proprio in virtù di questa valenza. Un giorno un invitato fece cadere la coppa del sale rovesciando il suo contenuto. Anche se il gesto era stato fatto inavvertitamente, il padrone di casa si arrabbiò tanto che uccise il povero ospite. Da quel momento al sale rovesciato a tavola è stato attribuito un valore negativo.


Le categorie della guida