Questo sito contribuisce alla audience di

Perchè si dice sposa bagnata sposa fortunata

Le superstizioni legate al matrimonio sono tante e per ciascuna di esse è difficile trovare l’origine che possa spiegare il processo che porta alla sua nascita e alla sua affermazione. In ogni caso è[...]

sposa

Le superstizioni legate al matrimonio sono tante e per ciascuna di esse è difficile trovare l’origine che possa spiegare il processo che porta alla sua nascita e alla sua affermazione. In ogni caso è possibile provare a tracciare alcuni riferimenti che possono aiutare a comprendere più a fondo il motivo di credenze che ancora oggi vengono ritenute attuali. Si dice per esempio che la sposa bagnata è una sposa fortunata. In effetti apparentemente non c’è nessun elemento che possa farci comprendere quale sia la correlazione tra la fortuna e una sposa che venga bagnata dalla pioggia nel giorno del suo matrimonio.

In realtà un motivo che sta alla base di questa credenza può essere rintracciato facendo riferimento alla vita contadina e ai ritmi agricoli che la caratterizzano. Basti pensare a come la pioggia rappresentava soprattutto in passato un elemento fondamentale per l’irrigazione dei campi e per permettere in questo modo la crescita dei raccolti. La pioggia era quell’elemento che garantiva l’abbondanza. Per una sorta di applicazione del concetto della fertilità dalla terra – madre alla donna – madre la pioggia è in grado di assicurare fecondità, abbondanza e fortuna a chi si prepara alla vita matrimoniale.

Le categorie della guida