Questo sito contribuisce alla audience di

Perle, dono e matrimonio

Quello che ha colpito da sempre gli uomini riguardo alla perla è la sua forma perfettamente sferica, oltre che altre sue importanti caratteristiche come la lucentezza. Per tutti questi elementi la perla[...]

perle

Quello che ha colpito da sempre gli uomini riguardo alla perla è la sua forma perfettamente sferica, oltre che altre sue importanti caratteristiche come la lucentezza. Per tutti questi elementi la perla nella tradizione e nell’immaginario collettivo umano è stata spesso associata alla luna e, attraverso di questa, al mondo femminile. La perla entra a buon diritto anche nelle usanze relative al matrimonio.

Si crede infatti che la suocera dovrebbe regalare alla nuora delle perle come simbolo della sua accoglienza. Il dono occupa sempre un posto di primo piano nella tradizione popolare, in quanto elemento fortemente simbolico e carico di significati che possono cambiare in base al contesto, alle persone e alle condizioni che fanno da sfondo allo scambio o alla ricezione.

Particolare attenzione invece in questo senso dovrebbe essere rivolta alle perle come regalo ricevuto da una ragazza nubile, perché in questo caso non sarebbe un buon auspicio, visto che influenzerebbe in modo negativo il suo futuro matrimoniale.


Le categorie della guida