Questo sito contribuisce alla audience di

Strategie popolari per assicurarsi denaro e ricchezza

Possedere denaro e ricchezza significa anche essere nelle condizioni di esercitare un certo potere sociale basato sul prestigio e sul possesso di beni materiali che in molti contesti sociali sono indice[...]

denaro

Possedere denaro e ricchezza significa anche essere nelle condizioni di esercitare un certo potere sociale basato sul prestigio e sul possesso di beni materiali che in molti contesti sociali sono indice di facoltà ben precise. Per questo nella tradizione popolare sono stati elaborati diversi sistemi che si ispirano ad una concezione magica della realtà e che sono intesi a fare in modo che gli uomini possono propiziarsi quelle forze extrasensibili che appartengono alla dimensione della fortuna, in modo che esse garantiscano loro la ricchezza.

In molti casi si tratta di consumare determinati cibi in specifiche occasioni nel corso dell’anno. Fra queste possiamo ricordare la prescrizione di mangiare papavero la sera di Natale o le carote a Capodanno. Altro cibo in grado di procurare denaro è la pappa di miglio con sanguinaccio all’alba del martedì grasso. Se ci si vuole assicurare una buona dose di ricchezza, bisogna ricordarsi di tagliarsi le unghie di venerdì o di mettersi una pietra in tasca nel momento in cui si vede una rondine.


Le categorie della guida