Questo sito contribuisce alla audience di

Superstizioni e credenze sul corpo: il naso

Ci sono elementi che apparentemente potrebbero passare inosservati, ma che a livello popolare acquistano un certo significato che viene tenuto in grande considerazione. Avvertire prurito al naso è[...]

fiori di pesco

Ci sono elementi che apparentemente potrebbero passare inosservati, ma che a livello popolare acquistano un certo significato che viene tenuto in grande considerazione. Avvertire prurito al naso è considerato da sempre, fin dall’epoca medievale, un vero e proprio presagio, che può assumere valenze differenti a seconda dei casi. Di solito indica l’approssimarsi di problemi o liti, ma può avere anche un significato positivo, in quanto può indicare che sta per arrivare un invito o un dono o una notizia che non ci si aspetta di ricevere.

Se poi ci chiediamo perché il naso è stato oggetto presso i popoli primitivi di decorazioni per mezzo di specifici monili, la risposta va ricercata nelle credenze secondo le quali era necessario tenere lontani gli spiriti maligni che potevano entrare nel corpo passando per il naso. In sostanza neanche le parti del nostro corpo sfuggono ad un sistema di elaborazione culturale, che le rende oggetto di attenzione e di costruzioni interpretative.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • leonidf56

    20 Oct 2010 - 20:38 - #1
    0 punti
    Up Down

    interessante.-

Le categorie della guida