Questo sito contribuisce alla audience di

Canti fanciulleschi: struttura e intrattenimento popolare

I canti fanciulleschi sono dei prodotti culturali molto interessanti, perché sono spesso il risultato di una lunga tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Questa trasmissione nel tempo[...]

bambini

I canti fanciulleschi sono dei prodotti culturali molto interessanti, perché sono spesso il risultato di una lunga tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Questa trasmissione nel tempo assicura la persistenza delle forme espressive, che consistono in genere in immagini fresche e ingenue dal sapore infantile. Spesso non è possibile rintracciare un vero e propri senso, ma si tratta di un semplice accostamento di concetti che vengono resi in maniera originale anche attraverso l’uso delle rime.

I canti fanciulleschi sono spesso dei canti o delle filastrocche che hanno come contesto di svolgimento quello della strada, in cui i bambini giocavano in maniera libera e autogestita, senza l’intervento degli adulti. In queste forme espressive si possono rintracciare temi che si rifanno ad un passato che appare ormai lontano, ma che ha costituito per molto tempo l’essenza dell’intrattenimento e dei passatempi tradizionali.


Le categorie della guida