Questo sito contribuisce alla audience di

Credenze popolari sui quadri

Gli oggetti assumono valori particolari per l’uomo. Anche gli elementi che fanno parte della vita quotidiana diventano spesso oggetto di superstizioni. In realtà non è possibile delineare con[...]

quadri

Gli oggetti assumono valori particolari per l’uomo. Anche gli elementi che fanno parte della vita quotidiana diventano spesso oggetto di superstizioni. In realtà non è possibile delineare con sicurezza il percorso culturale che porta all’origine di una particolare superstizione. Ce ne sono molte comunque che destano curiosità.

Fra queste possiamo ricordare quelle che riguardano i quadri. A tal proposito la tradizione vuole che un quadro che cade preannunci una sventura, mentre sarebbe buona norma non appendere mai dei quadri che rappresentano degli uccelli, perché si ritiene che essi portano sfortuna.

Questa credenza in effetti non vale sono per i quadri, ma la tradizione popolare vuole che anche tutti quegli oggetti che raffigurino uccelli e che vengano posti in casa come ornamento siano portatori di sfortuna.


Le categorie della guida