Questo sito contribuisce alla audience di

Credenze sui regali di oggetti appuntiti

Ci sono diverse superstizioni di carattere popolare che hanno come oggetto di interesse i rapporti fra le persone. Questi ultimi possono essere messi in discussione da determinate azioni, che perciò[...]

pacco regalo

Ci sono diverse superstizioni di carattere popolare che hanno come oggetto di interesse i rapporti fra le persone. Questi ultimi possono essere messi in discussione da determinate azioni, che perciò sono assolutamente da evitare, se vogliamo salvaguardare le nostre relazioni sociali. In questo senso va vista una credenza secondo la quale è opportuno non regalare per nessuna ragione oggetti appuntiti. Questi potrebbero mettere in pericolo un rapporto di amicizia. È come se si operasse un trasferimento dall’oggetto alla relazione.

La punta dell’oggetto potrebbe causare un danno, perché è in grado di tagliare o di trafiggere, un’azione che si carica di una forte valenza simbolica. Per rimediare è opportuno pungere colui che ci ha fatto il regalo o in alternativa possiamo regalargli una moneta. Possiamo attuare insomma un’azione di carattere compensatorio. La prima richiama nelle sue caratteristiche il danno che può essere provocato, annullandone l’effetto. La seconda mira ad operare una vera e propria sostituzione. In entrami i casi il rimedio dovrebbe essere assicurato.


Le categorie della guida