Questo sito contribuisce alla audience di

I capi dalla pelle di leopardo

In alcune società possiamo trovare la presenza di un’autorità piuttosto informale. Il potere in sostanza non è rappresentato da una precisa carica istituzionalizzata. Tuttavia presso le comunità di[...]

leopardo

In alcune società possiamo trovare la presenza di un’autorità piuttosto informale. Il potere in sostanza non è rappresentato da una precisa carica istituzionalizzata. Tuttavia presso le comunità di questo genere possiamo rintracciare la presenza di individui, i quali, pur non possedendo nessuna specializzazione nelle funzioni politiche, godono di un’autorità che viene rispettata da tutti. Un esempio del genero è possibile rintracciarlo tra i Nuer.

Si tratta di quei personaggi che vengono designati con il nome di “capi dalla pelle di leopardo”. A questi uomini erano soliti appellarsi le persone in caso di contesa o presso di loro trovavano rifugio coloro che avevano commesso un delitto e volevano in questo modo sfuggire alle possibili vendette da parte dei gruppi a cui apparteneva il malcapitato. Ai capi dalla pelle di leopardo venivano attribuite queste importanti funzioni in virtù di poteri che erano ritenuti di derivazione divina.


Le categorie della guida