Questo sito contribuisce alla audience di

I giorni del brillante

Le previsioni del tempo hanno da sempre rappresentato un forte oggetto di interesse nell’ambito della tradizione popolare, specialmente nei contesti agricoli, in cui la pioggia o la sua mancanza[...]

pioggia

Le previsioni del tempo hanno da sempre rappresentato un forte oggetto di interesse nell’ambito della tradizione popolare, specialmente nei contesti agricoli, in cui la pioggia o la sua mancanza rivestono una particolare importanza per la buona o la cattiva riuscita delle coltivazioni. A questo proposito dobbiamo ricordare che la tradizione ha messo a punto vari sistemi per cercare di sapere in anticipo quale sarà l’andamento meteorologico. Molto curioso è quello che è costituito dai cosiddetti “giorni del brillante”. Si tratta di una credenza tipicamente siciliana.

I giorni in questione sono i primi tre giorni di Aprile. I contadini stanno particolarmente attenti alle condizioni del tempo di questi giorni. Si crede infatti che se piove il primo giorno di Aprile, pioverà per venti giorni. Se piove il secondo giorno di Aprile, pioverà per altri trenta giorni. Se piove il terzo giorno dello stesso mese, invece la pioggia si farà sentire per quaranta giorni.

Un modo particolare e allo stesso tempo significativo di prevedere il corso degli eventi a partire da segni visibili, che, secondo le credenze popolari, possono dire molto su ciò che ci attende.


Le categorie della guida