Questo sito contribuisce alla audience di

I soldi santi nel Regno Unito

Molto interessante e particolare è una ricorrenza che si svolge nel Regno Unito in occasione del giovedì santo. Si tratta di quella che viene chiamata Ceremony of the Royal Maundy, ossia Cerimonia del[...]

monete

Molto interessante e particolare è una ricorrenza che si svolge nel Regno Unito in occasione del giovedì santo. Si tratta di quella che viene chiamata Ceremony of the Royal Maundy, ossia Cerimonia del Santo Reale. È un’occasione che ha precise origini storiche, risale infatti al periodo storico di Edoardo I. Nel corso di questa ricorrenza che si ripete anno per anno vengono distribuiti i soldi santi a due persone anziane che vengono ritenute particolarmente meritevoli per le loro azioni compiute a vantaggio della collettività. I due anziani ricevono un borsellino bianco e uno rosso, che contengono delle monete che vengono coniate per la cerimonia.

Da ricordare che nel borsellino bianco c’è una quantità di monete che corrisponde agli anni del sovrano, mentre in quello rosso le monete hanno la funzione di sostituire i regali che in passato venivano offerti ai più indigenti. Si tratta di una cerimonia molto interessante che richiama certe tradizioni regionali italiane in cui con l’arrivo della primavera la comunità presta attenzione a coloro che hanno bisogno di sostentamento attraverso appositi pranzi predisposti per l’occasione. Un modo per favorire il nutrimento e la rinascita di cui partecipano sia la dimensione della natura che quella dell’uomo.

Le categorie della guida