Questo sito contribuisce alla audience di

Il velo della sposa

Il matrimonio ha sempre dato origine a varie pratiche superstiziose che hanno a che fare anche con ciò che è opportuno che la sposa indossi in questo giorno così particolare. La tradizione popolare[...]

fiori bianchi

Il matrimonio ha sempre dato origine a varie pratiche superstiziose che hanno a che fare anche con ciò che è opportuno che la sposa indossi in questo giorno così particolare. La tradizione popolare vuole che un velo che è già stato usato e che viene preso in prestito porti più fortuna rispetto da uno nuovo. Tutto ciò è spiegabile con la credenza nel fatto che la felicità e la fertilità di una donna possano passare ad un’altra donna insieme al velo che viene indossato nel giorno del matrimonio.

In modo particolare è interessante il concetto del passaggio di caratteristiche comuni, come se esse fossero dotate di una forza in grado di manifestarsi per semplice esposizione ad un oggetto in particolare. Credenze magiche, che sopravvivono ancora oggi anche se spesso non ce ne rendiamo conto, visto che sono mascherate attraverso l’inserimento in riti ben precisi e visto che le loro origini sono difficili da rintracciare.


Le categorie della guida