Questo sito contribuisce alla audience di

La rugiada per prevedere la pioggia

La tradizione contadina ha escogitato vari sistemi per effettuare previsioni riguardo alle condizioni metereologiche. In particolare queste strategie si basano sull’osservazione dei fenomeni naturali.[...]

rugiada

La tradizione contadina ha escogitato vari sistemi per effettuare previsioni riguardo alle condizioni metereologiche. In particolare queste strategie si basano sull’osservazione dei fenomeni naturali. Fra le diverse credenze che possono essere ricordate a proposito molto interessante è quella che riguarda l’interpretazione dei segni ravvisabili nei primi tre giorni di Agosto.

Si crede che tutto stia nella rugiada che è ravvisabile nelle campagne nelle mattine dei giorni suddetti. Se il primo giorno di Agosto i contadini vedono la rugiada, vuol dire che pioverà per venti giorni.

Se il fenomeno naturale in questione accade il secondo giorno di Agosto, significa che pioverà per trenta giorni. Infine se la rugiada è riscontrabile il terzo giorno dello stesso mese, si ritiene che pioverà per quaranta giorni.


Le categorie della guida