Questo sito contribuisce alla audience di

La settimana santa in Calabria

In Calabria possiamo rintracciare vari riti che si svolgono nel corso della settimana santa. Tradizioni che si caratterizzano per il fatto di presentarsi in maniera piuttosto suggestiva, suscitando[...]

colomba

In Calabria possiamo rintracciare vari riti che si svolgono nel corso della settimana santa. Tradizioni che si caratterizzano per il fatto di presentarsi in maniera piuttosto suggestiva, suscitando emozioni inattese e toccando in modo molto significativo la religiosità popolare. Particolarmente interessante è la processione del venerdì che si svolge a Mesoraca, in provincia di Crotone. Prima della processione in una manifestazione pubblica viene assegnata ad un devoto la croce penitenziale, che viene trasportata nel corso della processione. Tutto si svolge al suono di strumenti tradizionali, mentre i fedeli accompagnano la statua del Cristo morto attraverso le diverse chiese del paese.

Fra le processioni che hanno luogo in Calabria in occasione della settimana santa possiamo ricordare anche quelle di Vibo Valentia. Qui sono due le processioni messe in atto. Quella della Desolata, la notte del venerdì, che ha come protagonista la statua della Madonna alla ricerca del luogo in cui è deposto il figlio morto e quella dell’Affrontata che mette in scena l’incontro tra Gesù ormai risorto e la Madre. Quest’ultima processione si svolge nel giorno di Pasqua a mezzogiorno.


Le categorie della guida