Questo sito contribuisce alla audience di

Prescrizioni rituali sul matrimonio ieri e oggi

Le credenze relative al matrimonio sono tante e questo ci fa comprendere come questo momento della vita sia considerato una condizione essenziale, visto che permette il paggio da uno status all’altro,[...]

torta nuziale

Le credenze relative al matrimonio sono tante e questo ci fa comprendere come questo momento della vita sia considerato una condizione essenziale, visto che permette il paggio da uno status all’altro, sia dal punto di vista personale che a livello sociale. La tradizione vuole che ci siano molte azioni da evitare, perché esse possono essere di ostacolo al matrimonio. In sostanza chi si sottrae al divieto rischia di non sposarsi. E questo sarebbe un vero guaio. Oggi le condizioni sembrano mutate, perché il matrimonio diventa una scelta e non un obbligo e rimanere nubili i celibi non è sentito come un fatto che possa configurasi una sfortuna.

Per questo molti dei divieti in passato in auge sembrano oggi non avere più quella forte pregnanza che avevano un tempo. Evitare che la scopa passi inavvertitamente sui piedi, mangiare direttamente nella pentola o nella padella: qualche esempio per capire come le prescrizioni rituali e superstiziose a questo proposito hanno perso il loro intrinseco valore. Sono mutati i tempi e con essi anche i prodotti culturali che li caratterizzano.


Le categorie della guida