Questo sito contribuisce alla audience di

Superstizioni sulle candele

Fra le diverse superstizioni di carattere popolare che si rivelano piuttosto interessanti non possiamo non ricordare quelle che sono relative alle candele. Queste ultime assumono vari valori simbolici,[...]

candele accese

Fra le diverse superstizioni di carattere popolare che si rivelano piuttosto interessanti non possiamo non ricordare quelle che sono relative alle candele. Queste ultime assumono vari valori simbolici, in quanto il loro consumarsi ad opera di una fiamma viene spesso interpretato come una rappresentazione del corso della vita. In particolare si ritiene che vada interpretato come un elemento portatore di sfortuna la goccia di cera che cade lungo un lato della candela. Quasi si trattasse di una deviazione dal corso degli eventi.

A Crana, in provincia di Novara c’è una particolare usanza legata alle candele. Gli sposi, dopo che è finita la cerimonia delle nozze, soffiano insieme e devono in questo modo spegnere due candele. Se le candele si spengono contemporaneamente è un buon segno, visto che indica che i due coniugi vivranno a lungo assieme. Se si spegne una sola delle candele, non è affatto di buon auspicio. Uno dei due infatti in questo caso potrebbe restare vedovo.


Le categorie della guida