Questo sito contribuisce alla audience di

I Semang e l'anima dal tallone

Dove risiede l’anima? In quale parte del corpo è collocata la forza vitale? È questa una domanda, alla quale gli uomini hanno cercato di rispondere da tempo e ogni popolo o civiltà ha trovato[...]

tallone

Dove risiede l’anima? In quale parte del corpo è collocata la forza vitale? È questa una domanda, alla quale gli uomini hanno cercato di rispondere da tempo e ogni popolo o civiltà ha trovato risposte diverse, trasformando questa domanda in una vera e propria elaborazione culturale. Una domanda che si è intrecciata spesso a credenze varie.

Una di queste a tal proposito risulta molto interessante. Si tratta della credenza dei Semang della Malesia. Essi credono che alla morte di un uomo l’anima lascia il suo corpo attraverso il tallone. Come mai questa parte del corpo assume tanta importanza? Il tallone può essere considerato la base dell’essere umano, che ha come caratteristica essenziale la posizione eretta.

Quest’ultima diventa assume antropologicamente un ruolo molto rilevante nel determinare le concezioni dell’uomo, condizionandone le credenze e il modo di porsi nei confronti della realtà.


Le categorie della guida