Questo sito contribuisce alla audience di

Il fabbro nella mitologia

Quello del fabbro è un mestiere che da sempre è stato associato a molti significati dal forte valore simbolico. Il fatto di fare in modo che il metallo prendesse varie forme è stato considerato un atto[...]

fabbro

Quello del fabbro è un mestiere che da sempre è stato associato a molti significati dal forte valore simbolico. Il fatto di fare in modo che il metallo prendesse varie forme è stato considerato un atto che ha molte correlazioni con l’azione del creare. Si è instaurata una relazione profonda tra l’azione creatrice e l’azione di forgiare il metallo, viste come due atti facenti parte dello stesso asse semantico. Presso molte civiltà i sistemi mitologici che riguardano la creazione sono basati proprio sulla figura e l’opera del fabbro.

Molto interessante è il fatto che spesso ai fabbri mitologici è stato attribuito un aspetto deforme e terribile, quasi come una sorta di contrappasso, che vuole che dall’informe si generi tutto ciò che ha forma. La cultura umana si serve spesso di queste contrapposizioni per i suoi prodotti culturali, rendendoli partecipi di valenze ambigue e caratteristiche.


Le categorie della guida