Questo sito contribuisce alla audience di

Il porcospino come eroe civilizzatore

In molte società, specialmente africane, il porcospino riveste un’importanza particolare per i significati che questo animale riveste. Presso gli Ekoi della Nigeria del Sud il porcospino viene[...]

istrice

In molte società, specialmente africane, il porcospino riveste un’importanza particolare per i significati che questo animale riveste. Presso gli Ekoi della Nigeria del Sud il porcospino viene considerato un animale divinatorio. In generale possiamo dire che si tratta di u elemento che molte volte viene messo in relazione con la dimensione spirituale. Inoltre in molti casi esso può essere ritenuto un vero e proprio eroe civilizzatore.

Quest’ultimo ha il compito, in un passato remoto, di portare presso una determinata civiltà l’uso di tecniche e di strumenti, intesi a produrre conoscenza. Gli Ekoi in particolare credono che proprio grazie al porcospino le donne hanno imparato a coltivare i pomodori. Presso i Kikuyu, un’altra popolazione africana, questo animale viene ritenuto l’inventore della fede.


Le categorie della guida