Questo sito contribuisce alla audience di

Il sole e il viaggio nel regno dei morti

In genere al sole viene attribuita tutta una simbologia connessa con il ciclo della morte e della rinascita. Il tramonto del sole rappresenta la morte, mentre il suo sorgere indica la rappresentazione[...]

tramonto del sole

In genere al sole viene attribuita tutta una simbologia connessa con il ciclo della morte e della rinascita. Il tramonto del sole rappresenta la morte, mentre il suo sorgere indica la rappresentazione della vita che si rigenera. È questo un concetto che troviamo presso molte culture e che in qualche modo può essere considerato un vero e proprio archetipo di carattere culturale. Eppure ci sono dei contesti culturali che si svincolano da questa concezione.

Per esempio nella tradizione delle civiltà che abitano il Centro-America il sole che tramonta non indica la morte. È diffusa invece la credenza che nel momento in cui tramonta il sole si reca nel regno dei morti. Una sorta di viaggio in una dimensione diversa e parallela, che tuttavia non implica il suo annientamento. La luna invece, nei giorni in cui non appare, indica la morte che è subita e messa in atto.


Le categorie della guida