Questo sito contribuisce alla audience di

Il valore sacro del burro

Le vicende storiche del burro sono collegate anche alla valenze culturali che ha assunto nel corso del tempo e presso le varie culture. I popoli mediterranei hanno conosciuto il burro solo molto tardi.[...]

burro

Le vicende storiche del burro sono collegate anche alla valenze culturali che ha assunto nel corso del tempo e presso le varie culture. I popoli mediterranei hanno conosciuto il burro solo molto tardi. In India invece questo alimento era conosciuto fin dall’antichità ed era particolarmente apprezzato. Ad esso veniva attribuito anche un valore sacro. Bisogna infatti ricordare a questo proposito che esiste un inno del Rig Veda che lo descrive e lo esalta come una divinità primordiale. In particolare spesso il burro viene considerato un elemento privilegiato dell’offerta e rappresenta il fluire della vita.

In diverse culture esiste anche una sorta di correlazione tra il modo in cui il burro viene lanciato sulle braci e la preghiera. La preghiera da questo punto di vista è considerata come una fonte di energia sacra in grado di portare beneficio all’intero universo. In questo si situa la correlazione con il burro considerato come un vero e proprio concentrato di forze vitali sia dell’uomo che dell’universo.


Le categorie della guida