Questo sito contribuisce alla audience di

La conchiglia per gli Aztechi e per i Maya

Presso gli Aztechi e i Maya la conchiglia acquista una valenza simbolica particolare. Nella simbologia azteca ritroviamo la conchiglia come elemento rappresentativo del dio Tecsiztecatl, ossia il dio[...]

conchiglia

Presso gli Aztechi e i Maya la conchiglia acquista una valenza simbolica particolare. Nella simbologia azteca ritroviamo la conchiglia come elemento rappresentativo del dio Tecsiztecatl, ossia il dio della luna. In questo caso indica la nascita e la generazione in una dimensione prettamente femminile. Secondo gli Aztechi infatti la luna è legata a tutto ciò che riguarda alla nascita della vegetazione e alle forze vitali in generale, in quanto la luna regola tutti questi fenomeni.

Per quanto riguarda i Maya si deve ricordare che la luna è messa in correlazione con le forze ctonie e in qualche modo rappresenta il modo dei morti e del sotterraneo, in sostanza di tutto ciò che riguarda la terra. Se pensiamo che anche quest’ultima è legata alla nascita in quanto madre, ci appare ancora più chiaro il significato della conchiglia presso queste civiltà.

In entrambi i casi la conchiglia è il simbolo della vita che rinasce, del ciclo di morte e vita legato alla luna nel suo percorso di fasi che rappresenta proprio il percorso della vita che muore e poi si rigenera.


Le categorie della guida