Questo sito contribuisce alla audience di

La creazione dell'uomo di mais

Alimento di notevole importanza nell’ambito delle culture dell’America centrale, il mais diventa espressione di elementi vitali che stanno a fondamento della realtà esso infatti in questi contesti[...]

mais

Alimento di notevole importanza nell’ambito delle culture dell’America centrale, il mais diventa espressione di elementi vitali che stanno a fondamento della realtà esso infatti in questi contesti culturali indica il sole, il mondo e l’uomo. Si tratta di una concezione che troviamo nel contesto messicano e nelle altre culture ad esso collegate.

Nel “Popol Vuh”, una raccolta di miti che è connessa ai popoli maya, il mais rientra a pieno titolo nel racconto mitologico relativo alla creazione dell’uomo. Si narra infatti che l’uomo è stato creato dopo tre tentativi non riusciti bene. Il primo uomo era costituito di argilla e fu distrutto da un’inondazione.

Il secondo era fatto di legno e fu distrutto dalla pioggia. Il terzo tentativo invece vide la realizzazione di un uomo di mais che è sopravvissuto e che può essere considerato il progenitore dell’umanità.


Le categorie della guida