Questo sito contribuisce alla audience di

La donna cigno nel racconto dei Buriati

I Buriati (la minoranza etnica più importante della Siberia) hanno elaborato un racconto molto interessante che ha come protagonista il cigno. Si racconta che un giorno un cacciatore si trovò per caso a[...]

cigno in acqua

I Buriati (la minoranza etnica più importante della Siberia) hanno elaborato un racconto molto interessante che ha come protagonista il cigno. Si racconta che un giorno un cacciatore si trovò per caso a vedere tre donne che facevano il bagno in un lago.

In realtà queste donne erano tre cigni, che si erano spogliati delle loro piume per entrare in acqua. Il cacciatore nascose uno dei tre mantelli di piume, in modo che soltanto una delle tre donne non ebbe la possibilità di riappropriarsi del suo aspetto originario. Il cacciatore in questo modo sposò la donna ed ebbero molti figli.

Ma il loro matrimonio non era destinato a durare per sempre. Infatti un giorno decise di riprendere le piume e di volare via. Prima di andare via la donna - cigno raccomandò al marito di fare in modo che tutta la comunità celebrasse il passaggio dei cigni verso nord o verso sud con cerimonie particolari.


Le categorie della guida