Questo sito contribuisce alla audience di

La pentola e l'apprendimento della conoscenza

Molto interessante è il valore che la pentola acquista presso alcune popolazioni. Per molte essa è il simbolo della conoscenza. È il caso per esempio dei Bambara. Essi, in occasione del rituale[...]

pentola di rame

Molto interessante è il valore che la pentola acquista presso alcune popolazioni. Per molte essa è il simbolo della conoscenza. È il caso per esempio dei Bambara. Essi, in occasione del rituale iniziatico che ha come protagonisti i nuovi circoncisi, ricevano un insegnamento molto particolare. Imparano infatti che occorre andare fino alle pentole dei maestri. Tutto questo significa in sostanza che bisogna raggiungere i maestri nelle conoscenze da apprendere.

Apparentemente questa correlazione tra pentola e conoscenza sembra strana, ma, se riflettiamo più a fondo ci accorgiamo di significati che acquistano un’importanza particolare. La pentola è un oggetto che contiene, che è capace di racchiudere dentro di sé. In questo senso allude in modo significativo all’immagine del grembo femminile, che accoglie in sé una nuova vita. In questo senso la pentola diventa il simbolo di una conoscenza che viene alla luce e che è tutta da apprendere.


Le categorie della guida