Le superstizioni sul vestirsi al rovescio

Sono molte le superstizioni legate al vestirsi al rovescio. In generale possiamo dire che, per una sorta di legge compensazioni, indossare inavvertitamente degli abiti al contrario può essere considerato[...]

vestiti

Sono molte le superstizioni legate al vestirsi al rovescio. In generale possiamo dire che, per una sorta di legge compensazioni, indossare inavvertitamente degli abiti al contrario può essere considerato un presagio positivo. Di solito si crede un abito indossato al rovescio indica l’arrivo di buone notizie o di un ospite gradito. I vestiti che vengono portati al rovescio si caratterizzano per essere secondo la tradizione un rimedio contro le streghe.

È come se si verificasse un’interruzione della continuità che provoca uno sconvolgimento delle forze negative che domina il mondo. I vestiti indossati al contrario indicano una sorta di capovolgimento della realtà che opera un atto di trasformazione in positivo contro eventuali minacce che sfuggono alla realtà sensibile.

È questo in sostanza un vero e proprio principio magico che indica come l’uomo cerca di utilizzare la realtà in base alle sue esigenze, trasformando i piccoli inconvenienti quotidiani in rimedi contro i pericoli che provengono da una dimensione che non conosce, in cui crede e che gli fa paura.


Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!

Le categorie della guida