Questo sito contribuisce alla audience di

L'idromele presso i Bambara

In Africa l’idromele viene considerata una bevanda divina. In particolare i Bambara considerano l’idromele la bevanda dei saggi, visto che rappresenta la conoscenza, che viene espressa attraverso[...]

bottiglie di idromele

In Africa l’idromele viene considerata una bevanda divina. In particolare i Bambara considerano l’idromele la bevanda dei saggi, visto che rappresenta la conoscenza, che viene espressa attraverso gli elementi simbolici, di cui la bevanda si compone. Bisogna infatti considerare che l’acqua è interpretata come un liquido vitale in grado di fertilizzare e di unire; il miele rappresenta invece la verità. I Bambara sono soliti affermare che la verità è simile al miele, visto che entrambi gli elementi hanno in comune la dolcezza. In sostanza la verità, secondo questa convinzione, è la cosa più dolce del mondo.

Si tratta in sostanza di una correlazione molto interessante, che ci fa riflettere sul fatto che il concreto tende al metaforico. Una caratteristica propria di una bevanda diventa la metafora di una caratteristica attribuibile ad concetto astratto come la verità. Dal concreto all’astratto, secondo un percorso che rimanda alle correlazioni analogiche che spesso vengono utilizzate nella creazione dei prodotti culturali.


Le categorie della guida