Questo sito contribuisce alla audience di

La renna come psicopompo nelle culture nordiche

La renna, specialmente nelle culture nordiche, assume valori simbolici particolari e viene spesso intesa come animale in grado di condurre le anime dei morti nella dimensione dell'al di là.

renna

Presso diverse culture la renna è l’equivalente di quello che per noi è il cavallo, sia nelle funzioni di vita quotidiana in cui questo animale viene impiegato sia nei valori simbolici che esso assume. Questi sono davvero molto interessanti, perché ci dicono molto sulla cultura di popoli che sono lontani dal nostro modo di intendere la realtà e soprattutto la dimensione extrasensibile.

Basti pensare per esempio alle popolazioni che vivono nel nord dell’Asia, per le quali esiste un cultura che si basa essenzialmente sul simbolismo lunare. Per questi popoli la renna si collega a livello simbolico con il notturno e il funerario.

La renna svolge la funzione di vero e proprio psicopompo e ha quindi il compito di accompagnare le anime dei defunti nell’al di là. Da questo punto di vista il ruolo della renna si collega alla stessa funzione che viene attribuita al daino nelle culture della prateria del Nord America e al capriolo nella steppa dell’Asia.


Le categorie della guida