Questo sito contribuisce alla audience di

La festa della Madonna della Salute

Il 21 Novembre si svolge a Venezia la festa della Madonna della Salute. La sua origine risale ad un miracolo avvenuto nel '600, quando la Madonna liberò la città da un'epidemia di peste.

venezia gondole

A Venezia il 21 di Novembre ricorre la festa della Madonna della Salute. L’occasione festiva intende ricordare un miracolo che risale al passato. Il tutto risale al 1630, quando Venezia fu costretta ad affrontare una grave epidemia di peste. Il doge e il senato, non sapendo come fare per risolvere la situazione, chiesero aiuto alla Madonna e promisero che, se l’epidemia fosse cessata, avrebbero costruito una chiesa in onore di Maria.

Ogni anno avrebbero compiuto una processione fino a questa chiesa. Il miracolo si verificò e ben presto la peste cessò. Dapprima fu realizzata soltanto una piccola chiesa, che ben presto fu sostituita da una più grande, che è appunto la chiesa dedicata a Santa Maria della Salute. L’edificio religioso fu costruito a pianta ottagonale, in modo da ricordare la forma di una corona da dedicare a Maria.

Per la festa del 21 Novembre il pellegrinaggio inizia già dalla vigilia, per raggiungere il suo culmine il giorno dopo. Caratteristiche sono le varie bancarelle, presso le quali è possibile acquistare candele, frittelle, zucchero filato e altri dolci.


Le categorie della guida