Una leggenda all'origine del comparatico di San Giovanni

Secono una leggenda San Giovanni era inflessibile con i traditori degli amici. Da questo deriva l'usanza di stabilire legami di comparatico proprio nel giorno dedicato al Santo.

amicizia

Per San Giovanni in molti contesti culturali si è soliti stabilire legami di comparatico, che si configurano come dei rapporti di amicizia basati sulla fiducia reciproca. In sostanza si tratta di sistemi di alleanza che mettono in gioco legami che vanno oltre la parentela di sangue e che stabiliscono relazioni tra persone al di là della semplice naturalità. Si tratta di sistemi di alleanza che sono volti ad una migliore organizzazione sociale, che offra ulteriori opportunità in merito alla solidarietà all’interno di un gruppo.

Ma perchè proprio San Giovanni viene chiamato a tutelare e a sancire i legami di comparatico? Il tutto si basa su ciò che dice una leggenda, secondo la quale il Santo si mostrava particolarmente inflessibile nei confronti di coloro che tradivano la fiducia degli amici. Un esempio di come questa leggenda sia entrata a far parte intrinsecamente della tradizione è rappresentato da un proverbio toscano che dice : “San Giovanni non vuole inganni”.


Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!

Le categorie della guida