Questo sito contribuisce alla audience di

I pettegolezzi nella Roma antica

Nella Roma antica i pettegolezzi erano piuttosto diffusi. Gli argomenti di discussione erano diversi e avevano l'obiettivo di rinsaldare i legami sociali, consolidando le relazioni.

pettegolezzi

Roma antica era considerata una città in cui i pettegolezzi non erano certo presenti in maniera sporadica. Questa situazione portava a fare in modo che spesso diverse persone restassero vittime di vere e proprie calunnie. I pettegolezzi vertevano su vari argomenti, dagli scandali dell’alta società ai matrimoni, dai vizi segreti di personaggi pubblici ad eventuali eredità. Caratteristico era a questo proposito l’atteggiamento di schiavi e clienti, che spesso si vendicavano proprio tramite i pettegolezzi. I luoghi privilegiati per spettegolare erano le strade, le terme, i teatri.

Se consideriamo che il pettegolezzo svolge l’importante funzione di rinsaldare i legami sociali, appare chiaro che le chiacchiere diffuse nella Roma antica servivano a portare avanti un rilevante obiettivo di consolidamento delle relazioni. Molti personaggi famosi dell’epoca lamentavano questa situazione, ma ai nostri occhi la Roma antica all’insegna del pettegolezzo appare un ambiente urbano dalle molte sfaccettature, tutte da scoprire e da comprendere fino in fondo.


Le categorie della guida