Questo sito contribuisce alla audience di

Simboli di fecondità: semi di cocomero e di melograno

Sono diversi i simboli di fertilità nei vari contesti culturali. Particolarmente significativi in questo senso sono i semi di cocomero in Vietnam e i semi di melograno nel mondo ellenico.

cocomero

La possibilità di perpetuare la vita è stata vista in molti contesti culturali come un’opportunità rilevante e pregnante a livello di significati che riesce a proporre e a livello di elaborazioni culturali, anche simboliche, a cui riesce a dare origine. Per questo sono diversi i simboli che vengono proposti dalla cultura per ciò che concerne la fecondità. Una di queste rappresentazioni simboliche è quella del cocomero, che assume la valenza di un simbolo di fecondità per i suoi semi, i quali si presentano in quantità ingente.

In considerazione di questo valore in Vietnam si era soliti offrire semi di cocomero agli sposi, a scopo prettamente propiziatorio in termini di fertilità della coppia. Ad accompagnare l’offerta dei semi di cocomero venivano usate le arance, di pari significato simbolico.

Da non sottovalutare neppure gli altri simboli di fecondità propri di altri contesti culturali, come per esempio i semi di melograno nella cultura ellenica.


Le categorie della guida