Questo sito contribuisce alla audience di

Sedia e amicizia in una storia cinese

Nella cultura cinese la sedia diventa un simbolo dell'amicizia. A questo proposito esiste una storia tradizionale che mette in correlazione sedie e amicizia, caricando il tutto di forti valenze simboliche.

sedie

C’è una particolare e interessante storia che fa parte della tradizione cinese, che è molto utile per comprendere la correlazione simbolica che intercorre tra la sedia e il concetto di amicizia. Si racconta di due antichi saggi, i quali erano molti amici ed erano soliti condividere molte delle loro occupazioni. Un giorno, mentre lavoravano nei campi, accadde qualcosa che mise in crisi il loro rapporto.

Si imbatterono infatti in una moneta d’oro. Di fronte a questa scoperta l’atteggiamento dei due inseparabili amici fu molto differente. Uno dei due manifestò il suo forte desiderio di avere per sé la moneta e tutto questo non fece una buona impressione sull’altro saggio, il quale, ricredutosi sul comportamento di colui che fino a quel momento aveva considerato amico, decise di allontanarsi da lui. Per questo separò la sua sedia da quella dell’amico, tagliandone il sedile.

Da qui deriva anche una tipica espressione cinese. “Spezzare una sedia” è una frase che rimanda metaforicamente all’azione di rompere un’amicizia, a dimostrazione che gli oggetti non sono neutri per la mente e la cultura degli uomini, ma, a seconda della funzione che svolgono, si caricano di forti valenze simboliche.


Le categorie della guida