Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • I pettegolezzi nella Roma antica

    Nella Roma antica i pettegolezzi erano piuttosto diffusi. Gli argomenti di discussione erano diversi e avevano l'obiettivo di rinsaldare i legami sociali, consolidando le relazioni.

  • Una leggenda all'origine del comparatico di San Giovanni

    Secono una leggenda San Giovanni era inflessibile con i traditori degli amici. Da questo deriva l'usanza di stabilire legami di comparatico proprio nel giorno dedicato al Santo.

  • La Quintana di Foligno: uno spazio collettivo

    La Quintana di Foligno può essere vista a tutti gli effetti come un modo per rievocare un'occasione di ritrovo sociale del passato, che è frutto di un'espressione della collettività. La rievocazione del passato permette la ricerca delle origini culturali.

  • Il ladro e l'immaginario popolare

    L'azione del rubare mette a rischio le basi della società, per questo nell'immaginario popolare la figura del ladro assume sfumature negative. La tradizione individua in Sant'Espedito il protettore dei ladri facendo leva sul concetto di velocità.

  • Feste rurali in estate: una parentesi temporale

    Le feste rurali estive non sono altro che una parentesi temporale, una sorta di interruzione del tempo ordinario cittadino che serve a rinsaldare i legami della collettività e a riaffermare il passato.

  • I Sumeri, il divino e la divinazione

    Secondo la mentalità sumerica il divino interveniva nelle vicende degli uomini, anche con segni e messaggi, i quali costituivano dei presagi che andavano opportunamente interpretati da specialisti.

  • Le formule del rito come garanzia collettiva

    I riti hanno una struttura che si ripete. Essi consistono essenzialmente nella ripetizione di formule prestabilite che sono anche la garanzia dell’efficacia del rito stesso. Perché un rito possa[...]

  • Canti fanciulleschi: struttura e intrattenimento popolare

    I canti fanciulleschi sono dei prodotti culturali molto interessanti, perché sono spesso il risultato di una lunga tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Questa trasmissione nel tempo[...]

  • Il riso e la funzione sociale

    Presso i Gouro della Costa d’Avorio non tutti i prodotti che vengono ricavati dalla coltivazioni agricole occupano lo stesso posto e hanno uguale valore. Presso questo popolo a tal proposito esiste una[...]

  • I capi dalla pelle di leopardo

    In alcune società possiamo trovare la presenza di un’autorità piuttosto informale. Il potere in sostanza non è rappresentato da una precisa carica istituzionalizzata. Tuttavia presso le comunità di[...]