Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • La rugiada come principio generatore

    Esiste un collegamento simbolico significativo tra rugiada e fecondità, intesa come principio generatore. Una valenza riscontrabile in numerosi contesti e sistemi mitologici.

  • Il pomodoro nella cultura dei Bambara

    Nella cultura dei Bambara il pomodoro è a tutti gli effetti un simbolo di fecondità. Sono infatti molti gli episodi mitologici e i riti sociali che utilizzano il pomodoro proprio da questa prospettiva.

  • Il rospo tra magia e stregoneria

    Secondo la tradizione della magia esiste uno stretto legame tra rospo e stregoneria. Le streghe si prendevano cura dei rospi, riguardo ai quali si credeva che avessero in testa un talismano in grado di assicurare la felicità.

  • La lampada: credenze e istanze psicologiche irrazionali

    Sono molte le credenze relative alla lampada, che presuppone divieti spiegabili sulla base di motivazioni psicologiche legate all'irrazionale, il quale è capace di agire come motivazione forte nel determinare l'agire umano.

  • Formula popolare siciliana contro il malocchio

    Malocchio, ossia guardare con cattivo occhio è ciò che nella tradizione popolare siciliana si crede possa avere influenze sulla vita di una persona. Per questo la tradizione ha elaborato diverse formule contro il malocchio.

  • La luna e gli antichi Ebrei: correlazioni e risvolti culturali

    La luna può essere considerata un elemento culturale centrale nell'ambito delle ricorrenze e delle feste degli antichi Ebrei. Sono molti i significati, le correlazioni e i risvolti culturali implicati.

  • La festa del patrono a Sant'Oreste

    A Sant'Oreste si celebra il 12 Ottobre la festa di Sant'Edisto, il patrono. Si tratta di uno scudiero di Nerone convertitosi al Cristianesimo e per questo condannato a morte. Varie le manifestazioni festive in ricordo della tradizione.

  • Valenze simboliche del gallo in oriente

    In Oriente il gallo è un simbolo dalle molte valenze, che richiama il sole, la manifestazione della luce, il coraggio e tutto ciò che è favorevole. Un carico culturale che si esprime in leggende e corrispondenze foniche.

  • Il contesto popolare in una preghiera calabrese

    Il contesto e il punto di vista popolare emergono chiaramente da una preghiera calabrese, che è incentrata sulla figura di Maria, inquadrata mentre tiene in braccio Gesù Bambino. Un punto di vista semplice e facilitato.

  • Simboli e credenze sul cristallo nel tempo

    Il cristallo assume valenze simboliche varie in base al contesto culturale di riferimento. L'idea centrale è quella della luminosità e della limpidezza.