Antropologia 
Ultimi interventi
prossimi 10 »-
La rugiada come principio generatore
Esiste un collegamento simbolico significativo tra rugiada e fecondità, intesa come principio generatore. Una valenza riscontrabile in numerosi contesti e sistemi mitologici.
-
Leggende sull'origine del panettone
Sull'origine del panettone ci sono due leggende eziologiche, che sono incentrate su un personaggio di nome Toni. Il dolce, nato per caso, ottenne presto un grande apprezzamento.
-
Nastro, tempo e vittoria
Il nastro di solito ha una valenza positiva che allude allo sbocciare e all'eternità connessa alla perfezione e all'immortalità. A volte il suo significato si ribalta come simbolo di un successo vittima della vanità.
-
Gli uomini e gli animali: il cane in Oriente
Nell'ambito del rapporto tra gli uomini e gli animali il cane occupa un posto di rilievo a livello di significato. In Oriente il cane assume valenze ambivalenti, che sono più positive in Giappone e in Cina.
-
Sedia e amicizia in una storia cinese
Nella cultura cinese la sedia diventa un simbolo dell'amicizia. A questo proposito esiste una storia tradizionale che mette in correlazione sedie e amicizia, caricando il tutto di forti valenze simboliche.
-
Il rospo tra magia e stregoneria
Secondo la tradizione della magia esiste uno stretto legame tra rospo e stregoneria. Le streghe si prendevano cura dei rospi, riguardo ai quali si credeva che avessero in testa un talismano in grado di assicurare la felicità.
-
Formula popolare siciliana contro il malocchio
Malocchio, ossia guardare con cattivo occhio è ciò che nella tradizione popolare siciliana si crede possa avere influenze sulla vita di una persona. Per questo la tradizione ha elaborato diverse formule contro il malocchio.
-
I condizionamenti culturali
La cultura può condizionare l'agire umano, inserendolo all'interno di sistemi culturali basati su regole anche implicite in continuo equilibrio tra tradizione e innovazione.
-
La luna e gli antichi Ebrei: correlazioni e risvolti culturali
La luna può essere considerata un elemento culturale centrale nell'ambito delle ricorrenze e delle feste degli antichi Ebrei. Sono molti i significati, le correlazioni e i risvolti culturali implicati.
-
La festa del patrono a Sant'Oreste
A Sant'Oreste si celebra il 12 Ottobre la festa di Sant'Edisto, il patrono. Si tratta di uno scudiero di Nerone convertitosi al Cristianesimo e per questo condannato a morte. Varie le manifestazioni festive in ricordo della tradizione.
Le categorie della guida
- Antropologi famosi (18)
- Arte (10)
- Corpo (25)
- Etnologia (70)
- Identità e ruoli (186)
- Organizzazione sociale (148)
- Parentela (46)
- Potere (25)
- Religione e soprannaturale (411)
- Riti (264)
- Tradizioni (446)
- Usanze (240)
Argomenti