Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Leggende sull'origine del panettone

    Sull'origine del panettone ci sono due leggende eziologiche, che sono incentrate su un personaggio di nome Toni. Il dolce, nato per caso, ottenne presto un grande apprezzamento.

  • Il pomodoro nella cultura dei Bambara

    Nella cultura dei Bambara il pomodoro è a tutti gli effetti un simbolo di fecondità. Sono infatti molti gli episodi mitologici e i riti sociali che utilizzano il pomodoro proprio da questa prospettiva.

  • Simboli di fecondità: semi di cocomero e di melograno

    Sono diversi i simboli di fertilità nei vari contesti culturali. Particolarmente significativi in questo senso sono i semi di cocomero in Vietnam e i semi di melograno nel mondo ellenico.

  • La lampada: credenze e istanze psicologiche irrazionali

    Sono molte le credenze relative alla lampada, che presuppone divieti spiegabili sulla base di motivazioni psicologiche legate all'irrazionale, il quale è capace di agire come motivazione forte nel determinare l'agire umano.

  • I pettegolezzi nella Roma antica

    Nella Roma antica i pettegolezzi erano piuttosto diffusi. Gli argomenti di discussione erano diversi e avevano l'obiettivo di rinsaldare i legami sociali, consolidando le relazioni.

  • Saggezza popolare nei proverbi sulla semina

    I proverbi frutto della saggezza popolare insistono sul rispetto dei ritmi naturali, mettendo l'accento sui consigli per il periodo adatto per la semina, in modo da assicurarsi un raccolto abbondante.

  • Il banchetto di San Giuseppe

    In Sicilia una tradizione vuole che si festeggi il giorno di San Giuseppe con un banchetto allestito per voto e al quale vengono invitati dei poveri, che ricevono molti doni.

  • Le prescrizioni sul divieto di filare e tessere

    Le superstizioni relative alla tessitura e alla filatura comprendono il divieto di lavorare in certi giorni dell'anno. Il tutto è dovuto ad alcune correlazioni religiose implicite.

  • Le superstizioni sulla filatura e sulla tessitura

    Sono varie e interessanti le superstizioni legate al lavoro di filatura e tessitura soprattutto per ciò che riguarda il passato, quando divieti e prescrizioni volevano evitare il protrarsi a lungo del lavoro.

  • Credenze magiche in Egitto sulle raffigurazioni nelle tombe

    Gli antichi Egizi credevano che le raffigurazioni sulle tombe e gli oggetti al loro interno si animassero. Una concezione che lega la magia all'al di là e che non separa il reale dall'immaginario.