Questo sito contribuisce alla audience di

"Google Ricerca Libri": dal Web un aiuto per l'esame di maturità

Google è ormai una fonte indispensabile di documentazione: ricchissimo di strumenti per tenersi aggiornati, tanto che alcune potenzialità restano quasi sconosciute ai più, spesso questo “scrigno[...]

google ricerca libri Google è ormai una fonte indispensabile di documentazione: ricchissimo di strumenti per tenersi aggiornati, tanto che alcune potenzialità restano quasi sconosciute ai più, spesso questo “scrigno online” richiede di essere svelato anche a coloro che potrebbero trarne maggiori “tesori”.

E’ il caso di “Google ricerca Libri” che, tra l’altro, offre tantissimi testi di libero utilizzo oltre ad essere un valido aiuto per conoscere quanto via via pubblicato a proposito degli argomenti di interesse.

Per accedere ai libri di pubblico dominio e quindi di consultazione gratuita, dopo aver indicato il termine di interesse ed effettuata la prima ricerca, basterà selezionare “Solo visualizzazione completa“. Per saperne di più su come funziona Google Ricerca Libri di seguito trovate la parte introduttiva della guida:

Google Ricerca Libri trova praticamente quasi tutti i tipi di libri immaginabili: libri di narrativa, saggistica, consultazione, libri accademici, scolastici, per bambini, scientifici, di medicina, professionali, didattici e altri ancora. La selezione dei libri è destinata a crescere grazie al continuo inserimento di nuovi libri provenienti dalle nostre biblioteche partner. In questo modo sarai in grado di trovare anche libri fuori catalogo, libri rari e i libri di pubblico dominio.

Come funziona Google Ricerca Libri?

È facile trovare i libri con Google Ricerca Libri: basta inserire le parole chiave o la frase che stai cercando nella casella di ricerca di Google Ricerca Libri. Ad esempio, se esegui una ricerca in base alla parola chiave “scalata” o a una frase del tipo “un piccolo passo di Armstrong”, troveremo tutti i libri il cui contenuto corrisponde al termine di ricerca. Facendo clic sul titolo di un libro verrà visualizzata la pagina del libro pertinente nonché le informazioni sull’editore. A questo punto puoi anche eseguire la ricerca di altri argomenti all’interno del libro utilizzando la funzione “Cerca in questo libro” e fare clic sul link “Compra questo libro” per andare direttamente al sito Web di una libreria online e acquistare il libro. Se la digitalizzazione del libro è stata eseguita da una biblioteca, puoi anche cercare una biblioteca locale in cui sia disponibile facendo clic sul link corrispondente a questa funzione…”

Per continuare lalettura, basterà cliccare il link correlato.

Link correlati