Questo sito contribuisce alla audience di

Storia - Europa moderna - guerre di religione.

DIFFUSIONE DELLA RIFORMA Il movimento della Riforma protestante portò a diversi scontri, soprattutto in Germania, Paesi Bassi e Francia. Negli altri Paesi, invece, la diffusione della Riforma avvenne[...]


DIFFUSIONE DELLA RIFORMA
Il movimento della Riforma protestante portò a diversi scontri, soprattutto in Germania, Paesi Bassi e Francia. Negli altri Paesi, invece, la diffusione della Riforma avvenne senza particolari scontri.

PROTESTANTI
La Germania era la culla della Riforma protestante, condannata dalla Spagna di Carlo V e dalla Chiesa cattolica. I germani reagirono a questo atteggiamento di spagnoli e italiani (elevarono una protesta –> da qui il nome di protestanti), e combatterono le forze imperiali. Si giunse così alla PACE DI AUGUSTA. I prìncipi della Germania potevano scegliere la loro confessione.

UGONOTTI
In Francia vi era la lotta tra cattolici e calvinisti (chiamati ugonotti), che sfociò in una guerra civile: a ENRICO DI GUISA (cattolico) si contrapponeva ENRICO DI BORBONE (ugonotto), e tra i due stava il re legittimo ENRICO III; tale guerra si concluse con la morte di ENRICO DI GUISA e ENRICO III.
ENRICO IV
Rimase solo ENRICO DI BORBONE, che divenne re di Francia, col nome di ENRICO IV. Emanò l’EDITTO DI NANTES, col quale ristabilì la pace religiosa, e la libertà di culto.