Questo sito contribuisce alla audience di

Vita quotidiana nell'antica Roma

Un interessante libro, strutturato in maniera geniale, tale da rendersi di facile e piacevole consultazione

Karl - Wilhelm Weeber, Vita quotidiana nell’antica Roma, Roma, Newton & Compton editori, 2003

Della civiltà romana conosciamo i grandi personaggi, la potenza militare, le prestigiose istituzioni politiche e culturali.  Ma senza prendere in esame alcuni aspetti più “profani”, si corre il pericolo di non comprendere pienamente quelle affascinanti civiltà.

Tra questi aspetti c’è la vita quotidiana, non solamente quella dei ceti agiati, ma anche quella del popolo.

Tutti hanno contribuito a dare forma alla civiltà romana.

Attraverso le pagine di questo libro il lettore potrà osservare le signore intente a fare acquisti nelle “boutique” di lusso, il retrobottega di un’osteria, i rapporti nella famiglia, il problema della disoccupazione (già presente in quei tempi, e anche molto prima!!!), i problemi legati alle malattie, spiare un giovanotto intento a scrivere una lettera d’amore, accompagnare in Egitto un ricco uomo d’affari, . . .

Il volume si rivolge a tutti gli uomini moderni: dagli amanti dell’antichità, agli studenti, dai professori a coloro che vogliono rivolgere lo sguardo al di là delle vicende e dei personaggi famosi, tramandati dalla storia, per ,e magari approfondire successivamente, gli aspetti della vita delle donne e degli uomini che abitavano nell’antica Roma.

L’autore, Karl - Wilhelm Weeber, nato nel 1950, è storico e filologo classico. Insegna Storia antica all’Università di Wuppertal e Didattica della lingue antiche all’università di Bochum.

Questo libro, oltre che nell’edizione citata inizialmente, potete trovarlo in edicola. E’ infatti in edicola da sabato 11 c.m., all’interno della collana La biblioteca storica: Grecia e Roma - storia, miti, eroi, a cura de Il Giornale.