Questo sito contribuisce alla audience di

Campo scuola archeologico CICOLANO 2005

organizzato dalla Soprintendenza Archeologica per il Lazio e dalla Mykenai snc, in collaborazione con il Comune di Borgorose (RI).

Il Cicolano corrisponde all’alta e media Valle del Salto, e costituisce un’appendice della regione Lazio che raggiunge il monte Velino.

I lavori saranno suddivisi in tre turni della durata di due settimane ciascuno. Ogni turno prevede due settimane di attività di scavo sulla necropoli dell’Età del Ferro nell’altopiano di Borgorose ed altre attività complementari nell’area circostante per comprendere meglio la storia del paesaggio e dell’insediamento nella regione (in particolare i lavori nell’estate 2005 comprenderanno posizionamenti GPS ed indagini sul paesaggio storico rurale). Nel pomeriggio si svolgeranno moduli didattici riguardanti gli odierni metodi della ricerca archeologica, il contesto della ricerca nel Cicolano e i costumi funerari, la gestione digitale dei dati di scavo.

 I turno: 17/VII - 31/VII 2005 

II turno: 31/VII - 14/VIII 2005

Il periodo minimo di permanenza è di due settimane.

La quota di partecipazione è di 410 euro (IVA inclusa) per due settimane. La quota comprende: vitto (pensione completa), alloggio (Scuola Elementare nel vicino paese di Borgorose) e copertura assicurativa.

Per maggiori informazioni scrivere a info@mykenai.it