Questo sito contribuisce alla audience di

L'America riscopre la classicità

Anche gli Stati Uniti sono interessati al mondo classico: per questo, a partire dal 5 giugno 2010, saranno aperte appunto due mostre, entrambe dedicate al mondo classico. Una sarà ospitata all’[...]

Locandina Mostra Cleopatra Anche gli Stati Uniti sono interessati al mondo classico: per questo, a partire dal 5 giugno 2010, saranno aperte appunto due mostre, entrambe dedicate al mondo classico.

Una sarà ospitata all’ interno del Museo di Arte e Archeologia dell’ Università del Missouri e resterà aperta fino al 26 settembre 2010 e avrà per titolo “The Voyage of a Contemporary Italian Goldsmith in the Classical World: Golden Treasures by Akelo”.
Ad ospitare questa mostra non sarà solo il Museo dell’ Università del Missouri, ma anche la California, presso l’ Istituto Gemmologico d’ America.

In realtà i pezzi esposti non appartengono al repertorio antico, ma lo prendono a modello e lo ripropongono in chiave moderna: saranno infatti esposti molti oggetti e gioielli della nostra epoca, che prendono però spunto proprio dall’ arte classica e che vengono prodotti con tecniche che richiamano quelle vetuste.

L’ artista, produttore di queste realizzazioni in oro, pietre preziose e pietre dure è il famoso Akelo, noto proprio per le sue particolari creazioni.
Tra le varie tecniche utilizzate per la creazione dei suoi gioielli vi sono la filigrana e la granulazione, tipiche tecniche utilizzate nelle botteghe orafe etrusche.

L’ altra interessante mostra sarà allestita a Philadelphia, presso il Franklin Institute, e si potrà visitare fino al 2 gennaio 2011.
L’ esposizione sarà dedicata alla affascinante figura di Cleopatra ed avrà infatti il significativo titolo di “Cleopatra, the search for the last queen of Egypt”.

Gli oggetti che sarà possibile ammirare sono stati tutti rinvenuti presso Alessandria d’ Egitto, non solo uno dei più conosciuti e visitati siti al mondo, ma anche uno tra i più interessanti a livello storico e archeologico, per chi compie ricerche in ambito egiziano.
È proprio in questo sito, tra l’atro, che molti studiosi sono concordi nel collocare la lussuosa residenza della regina egiziana Cleopatra.
La sua dimora, come molti credono, erano abbellita da statue e templi.
Di grande interesse, naturalmente, risultano essere anche e soprattutto i gioielli a lei appartenuti, parte dei quali saranno esposti in occasione della mostra.
Akelo: scettro

Akelo: scettro Realizazione Akelo Akeòp: braccialeAkelo: collana