Questo sito contribuisce alla audience di

Un ufficio da vivere.

Certi di non volerlo lasciare mai.

L’ufficio come luogo da abitare da vivere, ecco che cambia nel tempo la concezione del luogo di lavoro non più pensata come semplice studio, ma come spazio da vivere quotidianamente e allora perché non trattarla come se fosse anche un po’ casa nostra.

Il tempo che trascorriamo all’interno del luogo di lavoro sono circa le otto ore giornaliere e sono certo la parte più attiva della giornata e allora perché non godere, anche esteticamente, dello spazio in cui viviamo tutto questo tempo?

Rivedere, infatti la concezione di questi spazi richiede anche sforzi minimi, tingere una parete di giallo piuttosto che di bianco implicherà gli stessi sforzi e gli stessi mezzi economici, scegliere librerie, montare mensole e appendere quadri non vi porteranno via tantissimo tempo e potrebbe essere fatta in collaborazione con i vostri colleghi, posizionare un vecchio frigorifero, magari ridipinto da noi, nella zona pausa non occuperà molto spazio ecc….

Ecco quindi apparire in questo spazio pareti colorate magari di un bel rosso energetico quadri appese alla parete divanetti per pensare o rilassarsi durante una, mi raccomando, breve pausa e, per chi può osare di più, schermi digitali disposti nelle sale riunioni racchiusi in un incasso in legno in modo da essere trasformarlo in una sorta di quadro digitale e perdere cosi il suo aspetto troppo metallico.

Dopo, quindi, l’esasperazione dell’oggetto tecnologico presente negli uffici e nelle case in modo evidente e quasi invadente, dopo l’idea di poter giungere, un giorno, a lavorare a casa, grazie all’esistenza di internet si approda alla trasformazione dei propri uffici che vengono trattati come ambienti domestici nei quali ogni giorno si ritorna un po’ più volentieri.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • ArchiLuca

    24 May 2010 - 15:53 - #1
    0 punti
    Up Down

    Mi piacerebbe un ufficio minimal ma con elementi di design. Sono un architetto e quando avrò un ufficio tutto mio potrò sbizzarrirmi a seconda dei miei gusti.
    Per lavoro ho “conosciuto” un’azienda che fa tende molto interessanti, credo siano perfette da ufficio:
    Resstende

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati