Questo sito contribuisce alla audience di

Quando nasce un'idea

Questo week end è stato denso di avvenimenti culturali a Gorizia e dintorni. L’offerta era tanta e anche qualitativa. Unico neo, se mi è consentito dirlo, l’orario e l’ubicazione delle[...]

Galeria d'arte contemporanea

Questo week end è stato denso di avvenimenti culturali a Gorizia e dintorni. L’offerta era tanta e anche qualitativa. Unico neo, se mi è consentito dirlo, l’orario e l’ubicazione delle varie iniziative. Infatti tutte le inaugurazioni si svolgevano alla stessa ora ma in luoghi diversi distanti tra loro.

E’ stato obbligatorio, quindi, fare una scelta. La prima tappa del mio viaggio culturale è stata Gradisca (GO) alla Galleria d’Arte, recentemente inaugurata, “La Fortezza” dove attualmente espone Giuseppe Latella.

Nel variegato nonché variopinto mondo dell’arte ho riscoperto opere che mi hanno colpito per la loro sobrietà, eleganza e rigorosità compositiva. Le opere di piccolo formato ben figuravano alle pareti della galleria ed alcune di esse mi hanno riportato alla mente un artista importante, soprattutto per una parte di artisti digitali dediti al fotomontaggio (ad esempio i goriziani Mauro Mauri e Paul David Redfern), Robert Rauschenberg.

Ho citato questo grande artista poichè, secondo il mio punto di vista, il concetto espressivo di Latella si avvicina molto al modo di concepire l’arte di Rauschenberg e cioè prendere un normale oggetto e inserirlo in un contesto diverso, artistico.

Da una prospettiva o se vogliano angolatura diversa i quadri esposti a Gradisca possono ricordare i primi collage sino ad approdare alle opere Dada (Dadaismo) o meglio Neo dadaismo di cui Rauschenberg è appartenuto.

Ho citato la corrente Dada in quanto Giuseppe Latella agisce con coscienza, nel senso che non c’è casualità nelle sue opere, e meticolosità nella ricerca dei materiali che saranno i protagonisti dell’opera finale.

In sintesi una mostra piacevole in uno spazio piacevole che invito a visitare.
Per ulteriori informazioni: Galleria d’Arte Via Ciotti 25, Gradisca d’Isonzo (Go) - gallerialafortezza@gmail.com

inaugurazione mostra Giuseppe Latella

inaugurazione mostra Giuseppe Latellainaugurazione mostra Giuseppe Latellainaugurazione mostra Giuseppe Latellainaugurazione mostra Giuseppe Latellainaugurazione mostra Giuseppe Latellainaugurazione mostra Giuseppe Latellainaugurazione mostra Giuseppe Latellainaugurazione mostra Giuseppe Latellainaugurazione mostra Giuseppe Latellainaugurazione mostra Giuseppe Latella